Agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado
ai Genitori
ai Docenti
e p.c. ai Collaboratori Scolastici
Oggetto: SPORTELLO DI ASCOLTO E PSICOLOGIA SCOLASTICA anno scolastico 2021 – 2022
Si comunica che dal corrente mese di ottobre 2021 verrà attivato uno sportello di consulenza psicologica rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, con finalità di ascolto, informativa, educativa e di orientamento, volte ad incrementare il benessere dei singoli e del gruppo classe. Inoltre, durante l’anno scolastico potranno essere realizzati in condivisione con le famiglie attività laboratoriali ed incontri con le classi.
Le attività svolte non avranno finalità diagnostiche e/o terapeutiche, ma rappresenteranno una importante opportunità di relazione educativa e di condivisione per i ragazzi. Il servizio libero e gratuito, sarà svolto dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Luca Fabio Bertolli incaricato dal nostro Istituto. Le attività saranno svolte in coerenza con il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Per poter accedere allo sportello è necessaria la
liberatoria firmata da entrami i genitori ed allegata alla presenta circolare.
Lo psicologo è a disposizione durante l’anno scolastico per condividere ogni necessità con le famiglie oltre a quanto espresso nel Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, al fine di promuovere e rafforzare la rete educativa scuola– famiglia.
Nei prossimi giorni, lo psicologo farà una breve visita nelle classi per presentarsi e per promuovere l’avvio del servizio.
In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria covid – 19, qualora risultasse necessario, gli incontri del Servizio di Spazio Ascolto potranno essere concordati eventualmente anche in modalità a distanza. In questo caso si dichiara che il suddetto servizio si svolgerà in ottemperanza e nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) e del D.LGS. n. 196/2003, come modificato dal D.LGS. n. 101/2018, nonché delle Linee Guida del Ministero della Salute e delle indicazioni fornite dal CNOP. Si informa che la prestazione verrà svolta attraverso l’uso di tecnologie di comunicazione a distanza consentendo interventi di ehealth di carattere psicologico.
Modalità di richiesta sportello di ascolto libero da parte degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado:
scrivere su un foglio la richiesta con nome, cognome e classe ed inserirlo nella cassetta della posta dedicata e presente a Scuola.
Modalità di richiesta di colloquio libero da parte dei genitori:
inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica dedicato e riservato psicologolatisana@gmail.com

firmato_1634126711_SEGNATURA_1634124333_CIRCOLARE_AVVI (1)

MODULO LIBERATORIA COLLOQUI SCUOLA SECONDA