Cari Alunni e Genitori, Personale Docente e Ata, Presidente e Componenti del Consiglio d’Istituto, Amministratori Comunali, rappresentanti delle Istituzione ed Associazioni del Territorio,

          a conclusione di quest’anno scolastico e della mia carriera lavorativa desidero rivolgere

un saluto ed un ringraziamento per il tempo trascorso insieme e per tutto quello che ciascuno di voi mi ha donato: un suggerimento, un sorriso, una critica ed una parte del suo tempo, come contributo per migliorare e far funzionare questo sistema complesso che è la nostra Scuola.

                Se mi guardo indietro e ritorno con il pensiero agli inizi della carriera di Dirigente Scolastico, mi rivedo timorosa per il nuovo incarico, ma anche pronta a cogliere la sfida… il tempo è letteralmente volato!

                Vi ringrazio di cuore per questo tratto di strada e di vita percorsa insieme, consapevole che, forse, non sempre e non tutti avranno avuto risposte esaurienti, aspettative soddisfatte e richieste esaudite, ma posso dire sinceramente di averci provato.

                Questo è il messaggio che desidero arrivi a tutti, soprattutto ai ragazzi ed alle ragazze: fate sempre del  vostro meglio per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, più faticosa è la salita, più soddisfatti sarete una volta arrivati in cima, alla meta.

                Cari ragazzi e ragazze, ora  il vostro impegno è lo studio per acquisire sapere e competenze, per diventare persone mature e consapevoli del proprio ruolo nella comunità, per costruire il vostro futuro nella società.

                Siate aperti e comprensivi verso gli altri, imparate ad osservare ed a mettervi in ascolto, donate un po’ del vostro tempo a chi è solo e scoprirete che riceverete molto di più di ciò che avete dato, sicuramente una grande opportunità di crescita personale e civile.

                Rivolgo un ringraziamento alle famiglie, in particolar modo a tutti i genitori con i quali sono riuscita a stabilire un rapporto di collaborazione e di alleanza educativa, a coloro che si sono rivolti fiduciosi alla Scuola e che l’hanno aiutata a migliorare anche con le critiche.

                A tutto  il personale dell’Istituto va la mia gratitudine per il supporto, l’impegno e la passione messi nello svolgimento del proprio lavoro, ciascuno nel proprio ruolo importante per la buona riuscita della nostra missione: ai Docenti, ai componenti dello Staff di Direzione, al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, alle Assistenti Amministrative, ai Collaboratori Scolastici grazie di cuore per il vostro impegno.

                Un grazie ancora al Presidente ed ai membri del Consiglio d’Istituto per la partecipazione e l’apporto costruttivo dato in tutte le occasioni, formali ed informali che abbiamo vissuto insieme; grazie agli Amministratori Comunali, Sindaci ed Assessori per la condivisione ed il sostegno finanziario a tutte le progettualità previste nel Piano dell’Offerta Formativa; grazie alle Associazioni del Territorio per la generosità con cui hanno sostenuto ogni nostra iniziativa, il vostro agire sia d’esempio alle nuove generazioni con l’importanza di lavorare per il bene comune.

                A tutti un ringraziamento per il contributo dato alla scuola ed un caro saluto con l’augurio sincero che il futuro vi riservi buona vita.      

     Latisana, 31 agosto 2015                                                                                                                                   

                                                                                                                                             IL DIRIGENTE  SCOLASTICO

                                                                                                                                                     Chiara Zulian