Latisana,15 settembre 2020

Carissimi alunne ed alunni,

siamo giunti al punto di partenza di questo nuovo anno scolastico che si preannuncia complesso ed impegnativo, ma che come tutte le partenze fa battere il cuore per la trepidazione, le aspettative e l’immaginazione.

Oltre al corredo scolastico che sicuramente ognuno di voi ha già preparato, bisognerà acquisire alcuni comportamenti che diverranno capillari per il ritorno a scuola.

Bisognerà divenire pazienti ed aspettare i turni per l’entrata e l’uscita da scuola, i servizi e la condivisione dei luoghi comuni. Bisognerà essere attenti ed indossare la mascherina ogni volta che i docenti lo richiederanno. Bisognerà divenire responsabili e agire con consapevolezza e accortezza d’intenti.

Lo so che sto chiedendo a bambini e ragazzi dei comportamenti da adulti, ma siete stati mirabili durante il lookdown e state affrontando con coraggio una situazione difficile da gestire.

Vi meritate un Bravissimi tutti!

Abbiamo tutti imparato a mantenere le distanze sociali e sicuramente vi mancheranno le carezze dell’amico/a, la pacca affettuosa sulla spalla, gli abbracci improvvisi, le corse di gruppo, ma saprete riconoscere ed apprezzare uno sguardo luminoso e sorridente che non vi tende la mano, bensì vi circonderà di affetto e stringerà con voi un patto di amicizia profonda.

I banchi segneranno la distanza tra di voi, ma nello stesso tempo sarà il rispetto e l’importanza dello spazio vitale a farvi conoscere il senso della libertà individuale e di tutta la comunità.

Sono sicura che sarà un anno intenso di insegnamenti, di crescita personale e collettiva e  vivrete  la scuola come comunità coesa e luogo di partecipazione aiutati dalla  benevolenza dei docenti, pronti a sostenere, incoraggiare e indirizzare il vostro percorso con lungimiranza saggezza.

Nel vostro percorso scolastico, non dovete dimenticare di seguire le indicazioni dei collaboratori scolastici, che saranno sempre pronti ad accogliere bisogni ed esigenze e sarà importante il lavoro certosino degli amministrativi, pronti a registrare e informare gli utenti sull’azione burocratica, per indirizzare il buon funzionamento della scuola.

Il maggiore sostegno, senza dubbio, lo avrete dai vostri  genitori, figure basilari per condurvi in quel percorso a volte impervio, difficile, ma meraviglioso che è la vita.

La scuola ha seguito con rigorosa attenzione il Protocolli di Sicurezza per permettere a tutti di operare in piena tranquillità, certo non dobbiamo mai abbassare la guardia, ma neanche vivere nella paura, che non ha motivo di esistere se tutti si attengono alle regole stabilite.

A tutti, alunni, genitori, docenti collaboratori amministrativi e Amministrazioni Comunali, auguro un anno pieno di emozioni positive e soddisfazioni.

Buon inizio anno

Prof.ssa Giovanna Crimaldi