delle bambine e dei bambini,

delle ragazze e dei ragazzi

dell’Istituto Comprensivo “ C. Deganutti”

di Latisana

Carissimi,

tra pochi giorni si apriranno i cancelli della scuola e inizierà la grande avventura per i bambini:al momento di entrare in classe si ritroveranno emozionati e incuriositi da ambiente e coetanei. Troveranno compagni e un gruppo docenti con cui interagire. Compito dei genitori è tranquillizzare i piccoli, e dei maestri organizzare attività divertenti con cui far socializzare gli alunni.

Tema principale della mia missiva sono le norme di sicurezza per garantire la tutela della salute degli alunni e di tutta la comunità scolastica per cui sarà indispensabile il massimo rispetto delle regole da parte di tutti.

Vi chiedo pertanto di preparare i vostri figli per il rientro a scuola.

REGOLE COVID

Sarà necessario porre particolare attenzione a:

• Misurazione della temperatura a casa, prima di accompagnare gli alunni a scuola sia con mezzo proprio, sia al bus
  • igiene delle mani
  • distanziamento
  • uso della mascherina esclusivamente di tipo chirurgica indossata in situazione statica e dinamica
  • tossire e starnutire nel gomito ed eliminare subito fazzoletti usati
  • porre la massima attenzione a non scambiarsi penne, matite e oggetti personali (contrassegnare tutto ciò che può essere facilmente scambiato)

Si forniscono inoltre alcune informazioni riguardanti la gestione dell’emergenza.

PRESENZA A SCUOLA DEI GENITORI

Privilegiare mail e contatti telefonici con la segreteria e i docenti. Eventuali certificazioni che non è possibile inviare on-line verranno consegnate al box all’ingresso dal collaboratore addetto. Anche le richieste verranno compilate scaricando la modulistica presente nel sito della scuola o all’ingresso. In quest’ultimo caso presentarsi muniti di penna personale.

Come già previsto nel regolamento di Istituto, non sarà consentito l’ingresso dei genitori nelle aule per accompagnare gli alunni. Si potranno concordare diverse modalità di condivisione negli spazi aperti, sempre nel rispetto del distanziamento fisico, con particolare riguardo agli alunni di scuola dell’infanzia nuovi iscritti e a quelli che iniziano il percorso di scuola primaria.

Si raccomanda alle famiglie di fornire tutto il materiale occorrente prima dell’ingresso. In ogni caso non saranno autorizzati ingressi per consegnare libri, merende, ecc…

SEGNALI DI MALESSERE O FEBBRE NEGLI ALUNNI

I bambini che presentano evidenti segnali di malessere o febbre non potranno essere accolti, quindi;

• L’alunno deve restare a casa.
  • I genitori devono informare il pediatra.
  • I genitori dello studente devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute
  • Anche in presenza di patologia diversa dal covid, l’alunno potrà rientrare solo dietro certificazione medica.

Nel caso in cui questi segnali vengano riscontrati successivamente all’ingresso.

• l’alunno verrà ospitato in una stanza dedicata o in un’area di isolamento in compagnia di un adulto
  • l’alunno dovrà indossare la mascherina se ha un’età superiore ai 6 anni e se non vi sono controindicazioni mediche.
  • i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione dovranno indossare la mascherina.

Coloro che sono stati a contatto con un caso positivo al covid non possono accedere ai locali scolastici