Ai genitori e agli alunni dell’Istituto
IC “ C. Deganutti ” Latisana
Genitori e alunni carissimi,
nel farvi gli auguri della settimana del Ferragosto, periodo di festeggiamenti e riposo, vi fornisco le informazioni sulla ripresa delle lezioni adottate dal nostro Istituto, secondo le indicazioni del Piano scuola emanato dal MI:
La continuità educativa e la crescita effettiva dell’alunno, saranno il volano per consentire ai tutti i nostri alunni dall’infanzia alla secondaria di rientrare in classe in piena sicurezza, nel rispetto delle norme sanitarie. Posso affermare che la ripresa non comporterà disagi o sconvolgimenti, né per quel che riguarda il tempo scuola, né per gli orari di entrata ed uscita giornalieri.
Ad un’attenta analisi effettuata seguendo le indicazioni del Piano scuola, la maggior parte dei plessi che compongono l’IC “C. Deganutti ” di Latisana, risultano idonei a contenere i vari gruppi classe in quanto dotati di spazi ed arredi adeguati. Un sol plesso risulterebbe avere alcune aule dalla capienza inferiore rispetto al numero del gruppo classe costituito. In questo caso, grazie alla sinergia tra l’Istituto, il Comune e l’Ufficio Scolastico Provinciale, sono sicura che anche questo piccolo problema sarà risolto.
E’ un periodo di frenetica operatività e si è provveduto sia ad acquistare dispositivi di sicurezza e igienici, sia a definire i protocolli di comportamento da condividere e restiamo in attesa degli ulteriori provvedimenti per quel che concerne l’eventuale assegnazione di personale aggiuntivo inerente la scuola dell’infanzia e la primaria.
Alcuni punti fermi sono:
 Le lezioni inizieranno, secondo il calendario regionale mercoledì 16 settembre 2020
 L’orario delle lezioni non dovrebbe subire variazioni (attenendoci alle attuali conoscenze e disposizioni)L’organizzazione dell’orario dei primi giorni di scuola, sarà oggetto di circolare durante i primi giorni di settembre, tenendo conto del contingente a disposizione dell’Istituto.
Ci accingiamo a sostenere nuove sfide, ad affrontare nuove difficoltà, a gioire di nuove e ricche soddisfazioni e sarà bello e produttivo viverle tutti quanti insieme, come comunità che ha a cuore il benessere totale dei nostri alunni. Tutti insieme ce la faremo, perché la collaborazione e lo scambio di idee, un pizzico di fantasia, tanta audacia e coraggio ben mescolati, portano ai risultati sperati. Sempre!
In attesa di ulteriori sviluppi e informazioni vi saluto tutti augurandovi serene vacanze.

La Dirigente

Prof.ssa Giovanna Crimaldi