ESAMI SCUOLA SEC DI I GRADO A.S.2019/20

Alle alunne ed agli alunni della terza classe
della scuola secondaria dell’Istituto
ai genitori degli alunni di classe terza

Care ragazze e ragazzi della classe terza della scuola secondaria del nostro Istituto, mi accingo ad illustrarvi le modalità di svolgimento dell’ Esame di Stato che quest’anno avverrà in modalità a distanza.
Mi sarebbe piaciuto raccontarvi del vostro esame guardandovi negli occhi e me ne rammarico di non poterlo fare. Sono enormemente dispiaciuta di non potervi accogliere sull’uscio della scuola il giorno della prova con un sorriso rassicurante e di non poter sentire dal vivo il risultato del lavoro di questi anni effettuato nella nostra scuola. Voglio però tranquillizzarvi che anche questo momento, in questa modalità
l’esame sarà vissuto come momento di crescita. E come momento bello da ricordare.
Passo quindi ad illustrarvi l’O.M. del 16 marzo che ha regolamentato lo svolgimento dell’esame e le scelte effettuate dal Collegio docenti. Quest’anno, secondo l’ordinanza, si è deciso di far coincidere l’esame di Stato con lo Scrutinio del consiglio di classe il quale per determinare il voto finale baserà la valutazione su tre elementi : 1) il Documento di valutazione( pagella) ;2) l’elaborato e la sua esposizione; 3) il percorso
triennale.
Per poter essere promossi è necessario ottenere minimo un punteggio complessivo di 6/10 e per coloro che otterranno 10/10 il consiglio può attribuire anche la lode.
Il consiglio procederà, in fase di scrutinio alla valutazione degli alunni sulla base delle attività didattiche svolte in presenza e a distanza riportando le votazioni delle singole discipline nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione finale. Il collegio ha provveduto ad approvare una griglia di valutazione per il periodo della DAD per tutte le classi della scuola secondaria che sarà allegato alla presente circolare.
Si procederà a valutare l’elaborato in base ai criteri di originalità, coerenza, chiarezza e presentazione orale, in base ad una griglia di valutazione precedentemente formulata e condivisa dai vari consigli di classe.
Si provvederà poi a determinare la media aritmetica delle medie degli anni precedenti. Quindi Il consiglio procedendo a determinare la media aritmetica dei tre punteggi determinerà il voto finale.
La novità quest’anno è determinata proprio dall’elaborato che rappresenta l’unica prova richiesta dai ragazzi per l’esame di stato. Ogni consiglio di classe assegnerà ai singoli ragazzi la tematica dell’elaborato tenendo conto delle caratteristiche personali dell’allievo, delle sue conoscenze , abilità e competenze.
Voi ragazzi potete scegliere tra 5 modalità di presentazione: un testo scritto, una presentazione multimediale, una mappa o una serie di mappe, un filmato, una produzione artistica o tecnologica.
Il Collegio ha deciso che l’ultimo giorno utile per la presentazione dell’elaborato sia il 5 giugno 2020 alle ore 24:00 seguendo le indicazioni tecniche che troverete in allegato alla presente.
I calendari della discussione degli elaborati per tutte le classi terze saranno affissi all’albo on line il 10 giugno e sarà indicato sul RE il link per la connessione alla video lezione.
Alla fine delle operazioni degli scrutini di tutte le classi i risultati verranno affissi all’albo on line della scuola.
Sicura del vostro impegno e della volontà di far bene, vi invito a lavorare in piena serenità e serietà per superare questa prova pienamente consapevoli delle vostre forze. Vi seguirò e insieme ai vostri docenti ci saremo sempre per voi, per condividere i successi scolastici futuri e gioire per il raggiungimento dei vostri
sogni. Buon lavoro.

La vostra Preside