Archivio attività

a.s. 2012/13 Scuola Primaria di Latisanotta

“RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”

➡ Concorso Falcone

a.s. 2012/13 Scuola Primaria Latisana Capoluogo T.N.

TEATRINO E STORIE DA RACCONTARE

Maestra, abbiamo scritto una storia, ci piace e vogliamo raccontarla, ma come possiamo raccontarla agli altri bambini se non abbiamo spazio per tutti? Maestra! Possiamo fare quella cosa là, come si chiama… come si chiama?! quello là! Maestra, il teatrino!

a.s.2013/14 Scuola Primaria di Pertegada

PERTEGADA  l’origine del nome  la cartografia

Si raccontano tante storie sull’origine del nome del nostro paese, come verifichiamo qual è la più verosimile ? Cerchiamo tra le fonti storiche, per esempio la cartografia!  Perché no?!

STORIA PERTEGADA

a.s. 2013/14 Scuola Primaria Latisana Capoluogo T.P.

AQUILEIA ROMANA e  Paleocristiana

Alla scoperta di un sito archeologico. Cosa ci serve per fare i piccoli archeologi  in un grande SITO.

Scarpe comode e cappellino; macchina fotografica, matita e notes; una guida simpatica… e brava!

a.s.2013/14 Scuola Primaria Latisana Capoluogo T.P.

OPERE MONUMENTALI   a Latisana:  Lionello Galasso

Passeggiando per le strade di Latisana notiamo dei monumenti, anche strani, che spesso non sappiamo cosa ci raccontano… andiamo in cerca dei monumenti , del loro racconto  e dell’artista che li ha realizzati.

➡ Opere GALASSO

a.s. 2013/14Scuola Primaria Latisana Capoluogo T.P.

I GRECI , storia di un popolo antico  attraverso il loro talento: costruttori di TEATRI

Possiamo studiare la storia senza raccontare solo le guerre? Si può ! Scopriamo la qualità più grande de popolo che ci interessa e seguiamolo nella sua terra o per il mondo…

➡ I GRECI teatri & maschere

a.s.2013/14  Scuole Primarie  dell’IC

MARIONETTE CHE PASSIONE –teatro Odeon

Vicino la scuola c’è il teatro, noi andiamo sempre a vedere gli spettacoli per i bambini, ma questa volta nel teatro c’è da vedere anche una grande mostra… tante marionette, tanti scenari e tantissime storie da raccontare.  ANDIAMO!

MARIONETTE

a.s.2014/15 Scuola Primaria Latisana Capoluogo T.P.

MINI GIARDINI PER MAXI IDEE, dalla semina  all’identità

Con una maxi idea puoi ottenere un tuo mini giardino… come? Cerca un vecchio oggetto che puoi riempire come un cappello, una teiera, un giocattolo, una scarpa , una coppa… del terriccio e semi e sementi, tu semina e aspetta.

➡ MINI GIARDINI per MAXI IDEE

a.s.2014/15 Scuola Primaria di Latisanotta

Una Scuola Ecosostenibile

Ogni classe ha avuto la possibilità di progettare e immaginare una scuola a basso impatto ambientale.