Ai genitori

Miei cari,
stiamo vivendo giorni particolari e per la prima volta ci stiamo tutti interrogando sulla valenza dei sistemi di riferimento e sulla priorità di valori sociali rispetto a quelli economici. Una volta appurato,però che è meglio per tutti stare a casa, cosa si può e si deve fare per mantenere quella rete di relazioni che ci fa sentire vivi e fiduciosi nel fatto che da questa situazione se ne può venire fuori fortificati e con una prospettiva diversa rispetto al futuro? L’ IC “ C. Deganutti” ha seguito da subito le indicazioni ministeriali orientando la scuola primaria e secondaria, verso l’applicazione della didattica a distanza. Come DS e Team, ci siamo interrogati sul come partire affinchè tutti potessero attivarsi. Cosa i genitori e gli alunni conoscevano già e usavano per poter trovare continuità con la didattica? La risposta che ci siamo dati è stata quella di partire dal registro elettronico. Questo negli anni è diventato lo strumento di riferimento per genitori e alunni per quanto riguarda i lavori da svolgere, le comunicazioni, le valutazioni e quanto concerne l’attività didattica. Dal registro si possono linkare tutta una serie di strumenti e attività per livelli secondo le competenze e la creatività di docenti e studenti. Da video lezioni in diretta, a pillole di lezione registrate e postate sul web. Sta funzionando. Gli alunni e i genitori rispondono a tutto ciò ed esprimono gratitudine per l’impegno profuso dai docenti e soprattutto per le finalità relazionali e sociali che ciò comporta. Certo la SCUOLA, quella fatta di ritardi non giustificati, appello, vita di classe, rumori, odori, campanella, ennesime uscite per il bagno, interrogazioni e impreparati, pianti e sorrisi, manca agli studenti e a noi. Dobbiamo pazientare e attendere per risentire il gioioso vociare degli alunni e la voce rassicurante dei docenti, ma ritorneremo, più consapevoli e determinati di prima a raggiungere le tappe del sapere. Alla luce del fermo per la scuola fino al 3 aprile, il Dirigente, l’animatore digitale e la segreteria, si stanno prodigando per attivare una piattaforma che consente la gestione di classi virtuali all’interno di una piattaforma e.learning utile alla condivisione di materiali digitali e per determinare un incontro virtuale tra i docenti e alunni. Dobbiamo pazientare ancora un po’. Il Ministero sta varando misure per consentire a scuole, docenti e alunni di poter accedere alle piattaforme facilmente. Vi invito a pazientare un attimo, e a breve docenti e genitori della secondaria, riceveranno le indicazioni per entrare in piattaforma e avere delle maggiori possibilità di lavoro. Per il momento, invito i docenti a continuare a dare indicazioni ai loro alunni postando sul registro materiale e video della durata massima di una decina di minuti, atti a spiegare nuove lezioni e dare indicazioni per ricevere il materiale prodotto dai ragazzi.
I docenti possono sempre rivolgersi alla sottoscritta o all’Animatrice Digitale per qualsiasi dubbio o problema riscontrato, voglio loro ricordare che prima di attivare piattoforme, bisogna chiedere liberatorie ai genitori, per cui bisogna aspettare indicazioni da parte della dirigenza. Segue un allegato alla presente circolare per l’uso degli strumenti digitali tenendo conto della tutela della salute di tutti.

Prof.ssa Giovanna Crimaldi