Ai Genitori degli alunni
della Scuola Sec. di 1 Grado
Al personale Docente
OGGETTO: Gemellaggio Reichenau an der Rax
Si informa che l’I.C. Cecilia Deganutti intende avviare, in collaborazione con il Comune di
Reichenau an der Rax (Austria), il progetto di Gemellaggio riguardante gli alunni delle sezioni A-C-E
(seconda lingua comunitaria: Tedesco) della Scuola Secondaria di primo grado. Per questa ragione, in questi giorni, verranno scattate alcune fotografie e riprese video che saranno poi utilizzate per
realizzare una presentazione multimediale (cfr. video, ebook o altro) da inviare all’istituzione partner. I ragazzi, coinvolti nell’esperienza, descriveranno e presenteranno la nostra istituzione scolastica (plessi, classi, progetti, dirigente, collaboratori scolastici, docenti, alunni, etc.) fornendo, in lingua straniera, alcune semplici informazioni in merito all’organigramma, all’organizzazione oraria della nostra scuola e alle attività più significative. Il prodotto realizzato verrà inviato, indicativamente prima delle vacanze di Natale, al Vice Sindaco di Reichenau an der Rax, referente per il Gemellaggio e per la Scuola, Dr. Michael Sillar e ai suoi più stretti collaboratori.
La presente iniziativa è la fase iniziale di un progetto che vedrà coinvolti attivamente i nostri alunni al fine di organizzare, probabilmente già nel corso del 2020, una settimana linguistica in Austria a
Reichenau an der Rax, località situata a 70 km ca. dalla capitale austriaca, Vienna. Si offrirà, in questo modo, non solo la possibilità di consolidare le proprie conoscenze linguistiche, ma molto di più, l’occasione di vivere un’esperienza di condivisione e di responsabilità individuale, avvicinandosi all’apprendimento della lingua e della cultura del luogo in modo naturale e autentico.
Si raccomanda, fin da ora, agli alunni che prenderanno parte al progetto, di vivere l’esperienza con
entusiasmo, senso di responsabilità e profitto.
Il giorno 26.11.2019, al termine del Collegio Docenti, si invitano i docenti della scuola secondaria di
primo grado, ed eventualmente tutti gli insegnanti interessati, a rendersi disponibili per scattare alcune foto di gruppo.
Si confida nella collaborazione di tutti per la riuscita dell’attività.
Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Bin Francesca.

Prof.ssa Giovanna Crimaldi