BENESSERE A SCUOLA

Gruppo di Coordinamento:

prof.ssa Germana De Bona

dott.ssa Giulia Franceschinis, educatrice Coop. Soc. Itaca

Ben-ESSERE a scuola è un progetto triennale che vede la scuola non solo attenta al percorso didattico dei propri alunni/e, ma alla loro crescita globale come futuri adulti.

Una scuola che promuove salute è un luogo in cui si favoriscono stili di vita sani e si crea un contesto favorevole allo sviluppo di conoscenze e abilità personali, fondamentali per l’evoluzione di ogni individuo. Ciò permette il fiorire  di relazioni positive necessarie per il benessere comune.

Una scuola che promuove salute ha un approccio globale in grado di creare relazioni tra i percorsi didattici che  propone, le scelte organizzative e le collaborazioni con la comunità.

Una scuola che promuove salute vede più attori coinvolti: alunne e alunni, insegnanti, personale ATA, psicologi,  educatori, famiglie, enti pubblici e comunità locali.

E’ promosso dal Servizio Sociale dei Comuni di Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis e San Giorgio di Nogaro, con la collaborazione dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 – Bassa Friulana-Isontina e della Cooperativa Sociale Itaca Onlus.

Al progetto prendono parte cinque Istituti Comprensivi della Bassa Friulana: I.C. Latisana,  I.C. Lignano Sabbiadoro, I.C. Palazzolo dello Stella, I.C. Rivignano Teor e I.C. San Giorgio di Nogaro.

Il progetto si fonda sull’esperienza europea della Rete SHE, Scuole per la Salute in Europa e della  Rete regionale Le Scuole che promuovono Salute in Friuli Venezia Giulia.

In sintesi vengono previste diverse fasi:

1. Individuazione referenti del progetto e gruppo di consultazione
  2. Costruzione del Profilo di Salute della scuola e rilevazione dei bisogni
  3. Pianificazione delle progettualità
  4. Realizzazione dei percorsi
  5. Valutazione in itinere e finale degli interventi

“ Lo spettacolo serale del giorno 29 novembre darà l’avvio ufficiale alle attività del Progetto Benessere, per l’anno scolastico 2019/2020, all’interno dei cinque Istituti Comprensivi tra cui il nostro”

VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2018 alle 20.30 presso l’Auditorium Comunale di Precenicco presentazione del progetto

Durante la serata si esibiranno alcuni/e alunni/e degli Istituti Comprensivi coinvolti. Per l’Istituto di Latisana si esibirà il Gruppo Musicale diretto dal Professor Pier Giovanni Moro.