AUTOVALUTAZIONE

dell’I.C. “C. Deganutti” di Latisana

Vista la Legge nr. 59 del 15/03/1997;

Vista la Legge 107 del 15.07.2015;

Considerate le priorità strategiche del POF (2013/2016) e PTOF 2016/2019, coerentemente con i principi dell’Autonomia Scolastica (art. 21 L. nr. 59 del 15/03/1997) che al comma 9 prevede per le istituzioni scolastiche l’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi; in linea con le più recenti indicazioni della L. 107/2015 che considera la valutazione strategica per il miglioramento e l’innovazione della Scuola;

questa Istituzione si propone di adottare e perfezionare un sistema di autovalutazione per una chiara e trasparente rendicontazione dell’uso delle risorse investite da tutti gli stakeholder nel processo educativo.

Una pianificazione strategica presuppone chiarezza degli obiettivi da perseguire, analisi delle risorse umane, organizzative ed economiche, disamina puntuale dei punti di forza e di debolezza, di vincoli ed opportunità per innescare un ciclo virtuoso di monitoraggio dei processi e di valutazione per il miglioramento continuo del servizio.

Il questionario predisposto per l’indagine è focalizzato pertanto su ogni aspetto dell’offerta formativa, non solo in termini di percezione del servizio erogato ma anche di efficacia e trasparenza del sistema al suo interno e verso l’utenza.

Compilare il questionario è certamente una scelta libera ma, al contempo, diventa un dovere morale per coloro che hanno interesse ad apportare il proprio contributo al miglioramento della scuola ed alla crescita umana e professionale di tutta la comunità.

Visitando la sezione “Autovalutazione”, accessibile dalla Home page del nostro sito www.iclatisana.edu.it

si potrà rispondere a un semplice questionario che sarà attivo dal 09 maggio al 23 maggio 2016.

Il questionario è anonimo.

La compilazione del questionario è consentita previo l’inserimento delle credenziali fornite dall’Istituto.

Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria compileranno il questionario durante l’orario scolastico secondo modalità e tempi che ciascun Plesso individuerà.

Si ringrazia per la collaborazione.

prof.ssa Caterina MATTUCCI

➡  COMPILA IL QUESTIONARIO