A TUTTI I GENITORI
DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI
PRIME – SECONDE E TERZE

OGGETTO: Attivazione sportello d’ascolto a.s. 2019/2020
Si comunica alle SS.LL. che si è ritenuto utile attivare, per la Scuola Secondaria di I Grado, lo sportello di ascolto che avrà inizio lunedì 20 gennaio 2020 fino al termine dell’attività didattica nel mese di maggio, con cadenza bisettimanale.
Il primo incontro di presentazione nelle classi è previsto giovedì 9 gennaio 2020 a partire dalle ore 9:00.
Lo sportello d’ascolto offrirà a tutti gli studenti l’opportunità di usufruire della consulenza psicologica della dott.ssa Tiziana Minutello, all’interno dell’istituto per risolvere problemi legati al grado di coinvolgimento e allo stato motivazionale nei confronti della scuola, spesso responsabili anche di uno scarso rendimento scolastico. I colloqui intenderanno sostenere l’adolescente perché acquisisca maggiore consapevolezza di sé nella relazione con gli altri, coetanei e adulti, imparando a comprendere le situazioni, analizzarle, affrontarle, in atteggiamento di cooperazione e scoperta delle proprie e altrui risorse positive. L’adolescente sarà in grado di gestire la propria emotività, vedrà migliorata e rafforzata la propria autostima, potenzierà la propria espressione creativa.
Gli alunni potranno accedere ai colloqui consegnando un biglietto col proprio nome e la classe di appartenenza alla prof.ssa Agata La Porta che sarà a loro disposizione il martedì dalle ore 11:00 alle 12:00 oppure depositandolo autonomamente in una scatola opportunamente collocata. I coordinatori di classe potranno segnalare casi specifici alla Dott.ssa Tiziana Minutello. La psicologa, sarà presente presso il nostro Istituto con cadenza bisettimanale il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 10:00. Sulla base delle richieste fisserà gli appuntamenti per gli studenti, i quali saranno informati preventivamente dell’incontro. Ogni colloquio avrà la durata di circa 20-30 minuti. Per permettere ai ragazzi di usufruire del servizio “Sportello d’ascolto” la famiglia dovrà compilare e firmare la liberatoria sotto riportata che sarà consegnata al coordinatore di classe entro il 16/01/2020.