Ai genitori degli alunni dell’Istituto
Agli alunni dell’Istituto

Cari docenti, genitori ed alunni
In un momento poco lieto della nostra nazione e per noi tutti, consentitemi di essere soddisfatta del lavoro fatto da tutto lo staff dell’Istituto Comprensivo. Abbiamo finalmente attivato la piattaforma GSuite che consente di attivare sia video- conferenze sia la classe virtuale, per cui i ragazzi della scuola potranno vivere un momento di condivisione collettiva con tutti i docenti e gli amici della classe.
Un plauso e un ringraziamento personale va ai docenti che si sono resi disponibili a sperimentare altri modi di colloquiare con gli alunni, consapevoli dell’importanza del contatto visivo e ancor di più soddisfare la necessità dei ragazzi di poter ascoltare la voce rassicurante dei docenti. Certo che gli inizi saranno difficili ed impegnativi per ambedue i dialoganti, ma poter comunicare con tutti, aver la possibilità di incontrarsi, se pur in modo virtuale, penso possa superare tutte le difficoltà tecniche e funzionali.
Insieme allo staff di presidenza, incontratosi virtualmente, si è deciso di attivare un contatto che prevede 13 ore settimanali per i ragazzi della scuola Secondaria dedicando due ore settimanali alle materie di Italiano e matematica e un’ora per ciascun’altra disciplina. Si è già provveduto a rimodulare l’orario scolastico che a breve sarà pubblicato sul sito della scuola.
Per la scuola Primaria, si è deciso di attuare un incontro giornaliero per ciascuna classe quindi 5 ore settimanali per classe.
Il giorno d’inizio della nuova possibilità di lavorare, sarà comunicato mercoledì pomeriggio, per consentire agli operatori tutti di destreggiare la piattaforma.
Per i bambini della scuola dell’Infanzia verranno fornite a parte le modalità di utilizzo della piattaforma. Nel caso in cui ci siano alunni che hanno problemi di connessione, o mancanza di strumenti tecnologici per accedere alla piattaforma, prego i genitori di contattare la scuola attraverso i canali telefonici o di posta elettronica presenti sul sito.
Spero vivamente che tutti, docenti e alunni, collaborino in modo da trarre profitto da questa nuova modalità di comunicare e fare didattica che rappresenta un arricchimento ulteriore per la crescita culturale ed educativa dei ragazzi, rendendo visibile la loro competenza connettiva che li proietterà nella società multifunzionale che sarà la realtà del domani.